"Fare un po' di bene è consolazione alta" (don Guanella)

Don Guanella Novara fa parte dell’Opera Don Guanella, una congreazione impegnata nella carità, giuridicamente riconosciuto con RR.DD. del 2 luglio 1931 e modificato con RD l’11 gennaio 1932, con sede fondazionale a Como (Italia) e sede centrale a Roma. Il suo campo di azione sono tutte le latitudini del mondo intero laddove ci sono poveri da soccorrere. Oggi, conta 116 opere con 77 centri distribuiti in Europa, Asia, Africa, Oceania e America che si occupano in modo particolare di minori, anziani e diversamente abili.

L’opera don Guanella è presente sul territorio novarese dal 1916 con la fondazione dell’Istituto San Girolamo a Fara Novarese, dapprima centro di formazione dei seminaristi guanelliani e poi, a partire dal 1949 fino al 1985- data di chiusura dell’istituto – servizio educativo e scolastico a minori (collegio)

Nel 1923 si amplia la presenza guanelliana con l’istituto san Giuseppe a Gozzano inizialmente come accoglienza a bambini orfani di guerra , poi collegio ed infine centro educativo diurno e comunità residenziale per minori

Nel pieno della seconda guerra mondiale, nel 1943, viene avviato l’istituto Beato Pacifico a Cerano per bambini orfani sinistrati dalle incursioni belliche. Negli anni sessanta viene attivata l’accoglienza a minori in semi-residenzialità con la scuola elementare parificata..

Nel 1991, venuta meno l’esigenza del servizio erogato, nasce una comunità terapeutica che cesserà l’attività nel 2007 dopo aver accolto 224 utenti.

Nel 1997, inizialmente in parallelo con la comunità terapeutica, si dà l’avvio a due comunità per minori stranieri non accompagnati.

Ritenendo la sede di Cerano non confacente a soddisfare le caratteristiche tipiche di uno stile famigliare, in collaborazione con l’ATC (Azienda Territoriale Case), il 17 dicembre 2011 viene inaugurata a Novara la nuova comunità Samuel.